KARMA TYCOON

Creato - a detta degli stessi sviluppatori - sul modello di Lemonade Tycoon, il gioco è incentrato sulla massimizzazione del "karma" ovvero del bene che si fa alla comunità di riferimento.
Completata la registrazione si sceglie una città degli Stati Uniti e la filiera del proprio benevolo business. Le cause comunitarie per cui è possibile impegnarsi sono abbastanza deprimenti. La scelta è fra: rifugi per senzatetto, rifugi per animali, centro culturale, centro giovanile, centro per gli anziani. Le questioni tanto differenti sono simulate con un identico gameplay, quello dei venditori di limonate: costruisci un edificio, rendilo appetibile ed espanditi. Cani randagi, giovani, senzatetto ed anziani non sono altro che astratti punti disseminati sulla mappa. Per motivi oscuri alcuni punti decidono di fruire del servizio assistenziale aumentando il karma del giocatore.
Siccome l'impresa è no-profit i soldi si ottengono partecipando compulsivamente ai bandi per l'assegnazione di "grants". Il gioco prosegue lineare e senza intoppi, più alto è il karma più fondi si raccolgono, coi fondi si ampliano le strutture e si possono così fare più opere di bene. Cosa vuole comunicare esattamente la fondazione che ha commissionato il gioco? Forse che il sociale è un business come un altro, che i problemi delle comunità urbane si risolvono con il know-how dell'imprenditoria e una valanga di carità?
Dalla schermata principale si apprende che sarà disponibile una versione multiplayer. Presto potremmo competere nel mercato della filantropia soffiandoci donazioni a vicenda!
(link)
06/01/07 | | #