FOJBA 2000

Il ministro per l'innovazione tecnologica Lucio Stanca ha chiesto alla Farnesina di "attivare i canali diplomatici affinché venga posta alle autorità slovene l'esigenza di oscurare subito l'offensivo e vergognoso gioco".
Finchè continueremo a considerare i giochi come graziosi ed innocui passatempi ci sarà sempre qualcuno che cederà alla tentazione di provocare tramite la semplice e stridente giustapposizione gioco + tematiche serie o drammantiche (vedi videogames amatoriali). Cerchiamo piuttosto di capire questo desiderio diffuso dei creatori di videogiochi di invadere campi che dovrebbero appartenere ad altre - ed più alte - sfere.
Fojba 2000, che ricorda una vecchia barzelletta italiana sui nazisti ed ebrei, nel proporre l'intercambiabilità fra partigiani titini e milizia nazionalista slovena sembra più che altro prendersi gioco della strumentalizzazione politica della storia recente. Un vizietto a cui noi italiani non siamo certo estranei visto che le stragi delle foibe, decontestualizzate dalla complessa situazione storica in cui avvennero, vengono quotidianamente banalizzate, usate come clave ideologiche o come contrappeso alle vittime dell'olocausto.

"Il gioco rifletteva anche il clima politico dell'estate del 2000, quando un esecutivo di centrodestra aveva sostituito il governo di Janez Drnovsek. Il premier era Andrej Bajuk, uno sloveno ritornato in patria dall'Argentina, che non ha mai nascosto le sue simpatie per i domobranci e l'ostilita' per tutto cio' che ricordava l'epoca di Tito. Il suo governo duro' solo sei mesi, nell'ottobre del 2000 fu sconfitto dalla coalizione di centro sinistra che riporto' al governo Drnovsek. Nella presentazione il settimanale sloveno si riferisce, infatti, alle elezioni imminenti. ''Offriamo ai lettori di Mladina un singolare attrezzo di fitness per un allenamento preelettorale'' dice il giornale."

Tratto dalla replica del giornale Mladina.
http://www.ansa.it/balcani/slovenia/20040210181932839023.html

In ogni caso crediamo che non ci sia niente di più sciocco e pericoloso che invocare la censura di gioco di cattivo gusto. Siamo pronti a pubblicare sul nostro sito il file incriminato nel caso che la proposta di censura del nostro ministro per l'innovazione (ma non ha niente di meglio da fare?) vada in porto.

La pagina del gioco
Il dibattito su quintostato

02/18/04 | | | #