INFOWARMATION

"Infowarmation è un sito web che consente di inserire le notizie di un telegiornale o di un quotidiano, effettua un confronto fra le percentuali di notizie dedicate alle varie nazioni ed il numero dei loro abitanti, individua una predominanza informativa di alcuni stati rispetto ad altri, e visualizza una mappa del mondo in cui gli stati che hanno poca copertura mediatica vengono attaccati.
Una guerra in cui il campo di battaglia è la nostra visione del mondo (mentale) e in cui le armi sono le fonti di informazioni. Tanto più queste sono corrette ed equi distribuite, tanto meno vi saranno "attacchi" di alcune nazioni contro altre."

La relazione tra notizie e bellicosità delle nazioni sul nostro campo di battaglia è concettualmente molto ardita: in infowarmation può benissimo succedere che per via della sua attuale sovraesposizione mediatica, l'Iraq decida di attaccare l'India.
Ma il limite maggiore di questo progetto è quello di prendere in considerazioe solo l'aspetto quantitativo della questione. Il controllo della nostra visione del mondo da parte di chi detiene il potere informativo non si articola unicamente nel dare più peso notizie provenienti da un luogo rispetto ad un altro. Il modo in cui si parla di un fatto è probabilmente più significativo del tempo che gli si dedica.
Gli oggetti mediali sono intrinsecamente legati alla numerizzazione e rischiano perciò di riflettere tutte le tare di quella dittatura delle grandezze discrete che contraddistingue nostra era in via di informatizzazione (patente a punti, università a punti, nuove tecnologie biometriche...). Forse il pericolo maggiore che corre chi intende criticare lo stato di cose esistente attraverso i nuovi media è proprio quello di diventare troppo simile al "nemico" da cui attinge tecniche e linguaggi.

01/20/04 | | | #