THE FREE CULTURE GAME

Exgae è un organizzazione spagnola che fornisce supporto legale alle vittime degli abusi dell'industria culturale (Exgae suona come sgae, la SIAE spagnola) con lo scopo dichiarato di opporsi alle ridicole leggi sul diritto d'autore.

Il gioco è un esperimento di retorica procedurale. L'idea è quella di fornire una versione interattiva (e ovviamente semplificata) delle teorie sul capitalismo cognitivo elaborate, fra gli altri, da Toni Negri, McKenzie Wark e Lessing.

The Free Culture Game è un gioco in cui non puoi perdere! Anche se smetti di giocare lo scenario tende ad un equilibrio dinamico fra mercato e sfera del comune. L'assunto è che la produzione immateriale non possa avvenire senza cooperazione e condivisione. In assenza di una forte opposizione (rappresentata dall'azione del giocatore) le forze del mercato sfrutteranno sistematicamente le idee che emergono dalla società. D’altra parte se il giocatore riesce a "liberare" tutti i consumatori trasformandoli in produttori autonomi, il mercato implode ed il gioco finisce.

The Free Culture Game è rilasciato sotto licenza GNU-GPL, il file di progetto è scaricabile da qui.
Lo zip contiene il codice in as (utilizzabile per port su linguaggi più decenti).

free culture

09/14/08 | | #